Avviso “Riposizionamento Competitivo RSI
Programma FESR 2021-2027”
CUP F79J23000630007
DOMANDA PROT. A0613-2023-078370
FLEXICOMP – SVILUPPO DI NUOVI TESSUTI GOMMATI FUNZIONALIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DI SERBATOI FLESSIBILI PER IL SETTORE AERONAUTICO
Il progetto è realizzato dal partenariato composto da:
<ul”>
- M.E.RIN SRL
- DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E MECCANICA DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE
- PA.L.MER. S.C.R.L. PARCO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO DEL LAZIO MERIDIONALE
L’inefficienza dei serbatoi di combustibile tradizionali in termini di peso e adattabilità spaziale rappresenta una sfida significativa in ambito aeronautico. La necessità di serbatoi più leggeri, flessibili e resistenti ha portato alla ricerca di soluzioni innovative per migliorare l’efficienza del carburante e le prestazioni del velivolo, riducendo al contempo i rischi di sicurezza. Nel contesto aeronautico, la gestione ottimale del peso è cruciale: serbatoi più leggeri possono risultare in un consumo di carburante ridotto e migliori performance generali. Tuttavia, i materiali attuali presentano limitazioni in termini di peso, flessibilità e resistenza a carichi ciclici e condizioni ambientali estreme.
Obiettivi:
Il progetto FLEXICOMP mira a sviluppare un tessuto impregnato innovativo per serbatoi di combustibile flessibili, sfruttando le fibre matrice funzionalizzate per aumentare l’elasticità, preservando la resistenza e stabilità. Si prevede l’utilizzo di processi di stretching o pre-tensioning che migliorano la flessibilità senza compromettere la performance.
In parallelo, il progetto ambisce a creare una mescola di gomma rivoluzionaria che incorpori nanomateriali per migliorare la resistenza alla permeazione, la conducibilità elettrica e l’adesione tra matrice e fibra. L’uso di mescole a base di NBR arricchite con queste cariche avanzate potenzia le qualità della gomma, rispondendo così alle rigide richieste del settore aeronautico.
Innovazioni e Benefici:
FLEXICOMP si propone di superare le barriere tecniche attuali fornendo soluzioni che possono ridurre significativamente il peso dei serbatoi aeronautici, migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa. L’introduzione di materiali avanzati promette di rivoluzionare il design dei serbatoi, offrendo maggiore flessibilità progettuale e diminuendo la necessità di manutenzione e sostituzione.
Il contributo complessivo deliberato è pari ad € 440.850,27.