Nautica

Serbatoi per la nautica

Merin produce serbatoi flessibili in tessuto gommato, in varie e forme e dimensioni, per primo equipaggiato o per sostituzione dei serbatoi originali.
Le applicazioni tipiche riguardano offshore race boats, pleasure yachts, military special operations boats, patrol boats and 50 Au.
Il serbatioio flessibile può avere la parete con antifiamma o autostagnante.
I nostri serbatoi possono essere usati con tutti i tipi di carburanti. In caso di impiego di carburanti contenenti delle elevate percentuali di alcol (oltre il 20%) è prevista una protezione della superfice interna del serbatoio a mezzo di polimeri fluorurati.

I serbatoi marini contengono benzina, superano la prova al fuoco prevista dalle norme 150/10088 (vedi certificato DNV e filmato) e 150/21487.
Merin può realizzare serbatoi per uso nautico fino alla capacità di 5000 litri. Tutti i serbatoi sono realizzati su disegno del cliente.

ORIGINAL BLADDER FUEL TANKS REPLACEMENT
Tradizionalmente i serbatoi per uso nautico (yatch, catamarani, altre imbarcazioni) sono costruiti in lamiera inox oppure sono integrali in composito. Entrambe le soluzioni presentano delle problematiche:

1. SERBATOI INOX
In corrispondenza delle saldature, con il tempo si verificano delle corrosioni galvaniche che portano alla foratura del serbatoio. Effettuare la riparazione o la sostituzione è un'attività complessa e costosa che può comportare anche lavori di smantellamento di parti strutturali.

2. SERBATOI STRUTTURALI
Non sempre questa soluzione garantisce il confinamento del carburante che a causa di sigillature non perfette può essere soggetta ad una permeazione in ampie zone della struttura dell'imbarcazione.

Nautical

    L'utilizzo di serbatoi flessibili risolve entrambi i problemi:

    • evita la permeazione in struttura dello scafo;
    • non presenta problemi di correnti parassite che causano la corrosione.

    Ovviamente anche i serbatoi flessibili invecchiano e dopo 10 anni ne consigliamo la sostituzione. Ma lo smontaggo ed il successivo montaggio nella loro sede, grazie alla loro flessibilità, possono avvenire senza particolari problemi strutturali.
    La struttura flessibile della parete del serbatoio è costituita da un tessuto in Nylon con rivestimento in mescola resistente ai carburanti (spessore circa 1,3/1,4 mm). L'interno dei serbatoi può essere convenientemente riempito con una spugna pliuretanica a celle aperte che ha una funzione anti sciacquio e anti esplosione (allega scheda).

    Normalmente la nostra attività è legata alle necessità del cliente, quindi non possiamo indicarvi un prezzo senza prima aver preso visione di un vostro disegno.

    Documenti

    Typical Example of Flexible Tank Installation for Marine Units